Home Attualità Politica Ross@: contro l’Europa delle banche

Ross@: contro l’Europa delle banche

1.72K
0

ROSS@: CONTRO L'EUROPA DELLE BANCHE


18 marzo 2014

In Presidio a Montecitorio gli esponenti di Ross@, il movimento politico fondato tra gli altri da Giorgio Cremaschi, consegneranno alla Presidenza della Camera dei Deputati il dispositivo e le relative firme che chiedono la convocazione di un referendum di indirizzo costituzionale sui Trattati Europei, in particolare il Fiscal Compact e il Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità). Rifacendosi al precedente del referendum del 1989, i promotori chiedono che i gruppi parlamentari rendano possibile la convocazione di un referendum in materia.

Dai giorni successivi al 18 marzo il dispositivo verrà messo in agenda dalla Commissione I della Camera dei Deputati e dunque a disposizione dei gruppi parlamentari che vorranno portarlo alla discussione in aula.


Ross@ in queste settimane ha raccolto circa 5mila firme nelle piazze di diverse città italiane a sostegno della richiesta di referendum sui Trattati Europei. Un referendum sarebbe non solo una procedura democratica, ma consentirebbe anche una veradiscussione pubblica nel paese sulle conseguenze sociali e i vincoli economici dei Trattati Europei che l'Italia ha sottoscritto, un aspetto questo sul quale il deficit democratico è diventato insopportabile quanto gli effetti delle misure di austerità imposte ai settori popolari del paese.


intervista di Roberto Pietrucci
montaggio di Simone Bucci

(1719)

LEAVE YOUR COMMENT

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Vai alla barra degli strumenti