ROSS@: CONTRO L'EUROPA DELLE BANCHE
18 marzo 2014
In Presidio a Montecitorio gli esponenti di Ross@, il movimento politico fondato tra gli altri da Giorgio Cremaschi, consegneranno alla Presidenza della Camera dei Deputati il dispositivo e le relative firme che chiedono la convocazione di un referendum di indirizzo costituzionale sui Trattati Europei, in particolare il Fiscal Compact e il Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità). Rifacendosi al precedente del referendum del 1989, i promotori chiedono che i gruppi parlamentari rendano possibile la convocazione di un referendum in materia.
Dai giorni successivi al 18 marzo il dispositivo verrà messo in agenda dalla Commissione I della Camera dei Deputati e dunque a disposizione dei gruppi parlamentari che vorranno portarlo alla discussione in aula.
Ross@ in queste settimane ha raccolto circa 5mila firme nelle piazze di diverse città italiane a sostegno della richiesta di referendum sui Trattati Europei. Un referendum sarebbe non solo una procedura democratica, ma consentirebbe anche una veradiscussione pubblica nel paese sulle conseguenze sociali e i vincoli economici dei Trattati Europei che l'Italia ha sottoscritto, un aspetto questo sul quale il deficit democratico è diventato insopportabile quanto gli effetti delle misure di austerità imposte ai settori popolari del paese.
intervista di Roberto Pietrucci
montaggio di Simone Bucci
(1719)
No related posts.