Colombia: I figli di Catataumbo
In ricordo dei quattro contadini assasinati dallo Stato colombiano: Edison Franco Jaimes (22 anni); Leonel Jacome (28 anni), Diomar Humberto Angarita (30 anni), Hermides Palacio (20 anni)
"Noi siamo i figli di Catatumbo, figli della violenza paramilitare scatenetasi nella regione di Catatumbo tra il 1999 e il 2005, molti di noi sono orfani, ci hanno ucciso i nostri genitori, fratelli, amici, vicini.
Oggi la gente si chiede perchè non vedono il tipico contadino con sombrero e machete, si chiedono perchè ci siano tante lotte; loro, i vecchi, sarebbero quì a lottare con noi se non fossero stati assassinati, saremmo tutti assieme, perchè in Catatumbo lottiamo assieme quando è per la terra. Però oggi noi figli di Catatumbo siamo una sola voce per la Costituzione della Zona di Riserva Contadina.
Pretendiamo i nostri diritti e progetti produttivi per migliorare la nostra qualità di vita, ma ciò che ci hanno dato sono stati proiettili, assasinandoci e facendo tacere la voce di quattro umili giovani contadini; abbiamo raccolto le loro bandiere e continuiamo nella lotta contadina perchè in mezzo alla violenza rifiorisce il Catatumbo".
Dirección: Diana Ojeda
Realizadores: Mónica Orjuela y Marcelo Molano
Dirección de Fotografía: Rolando Angarita
Sonido Directo: Víctor Jaramillo
Montaje: Diana Ojeda, Rolando Angarita y Felipe Montaguth
Producido por: Cine Latina, Asociación Campesina del Catatumbo (ASCAMCAT) en alianza con Agencia Prensa Rural.
Con el apoyo de: Asociación Nacional de Zonas de Reserva Campesina (ANZORC)
(1364)